Ricette

Pancakes di patate e cipolla

Questi pancakes di patate e cipolla sono per quanto semplici per tanto buoni.

Sono certa che succede a tutti e non solo a me di arrivare tardi alla sera, di dover preparare una cena in poco tempo e scoprire di non avere un granché nella dispensa. Va bene dai…questo non vuol dire che non si può avere lo stesso una cena deliziosa con quale chiudere in un modo piacevole la nostra giornata. Si può e anche con pochi sforzi.

Questa ricetta di pancake di patate e cipolla dimostra la mia teoria.

Pancakes di patate e cipolla
Pancakes di patate e cipolla

Cosa serve per i pancakes di patate e cipolla?

  • 2 patate grandi, circa 350 grammi
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Come si preparano i pancakes?

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Pulite la cipolla e tagliatela sempre a cubetti. Trasferite il tutto in un robot di cucina e tritate fino ad ottenere un composto omogeneo, quasi cremoso. Aggiungete l’uovo, la farina, il sale e la noce moscata. Mescolate.

Riscaldate un filo d’olio in una padella antiaderente. Mettete nella padella un piccolo mestolo del vostro impasto e date una forma rotonda alle vostre pancake. Cuocete su entrambi due lati le vostre pancake (circa 2 minuti per parte).

Servitele calde. Sono da provare anche con una cucchiaino di formaggio fresco (tipo philadeplhia) mescolato con un trito di erbette fresche (erba cipollina, timo, prezzemolo).

Il mio consiglio è di preparare una porzione abbondante di queste pancake perché andranno di sicuro a ruba.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: