Ricette,  Ricette estive

Tagliata di pollo con fagiolini e barbabietola

Ecco qua una cena estiva come piace a me: buona, nutriente, leggera e colorata.

Sapete cosa mi piace di piu di questa ricetta? Soddisfa tutte le esigenze della nostra famiglia, il che non è un compito tanto facile: le mie che devo mangiare tanto e più sanno possibile, visto che sto allattando, quelle del mio marito, che ci prova eliminare i kili presi durante la mia gravidanzza e quelle del piccolo Adriano che a dieci mesi si trova in pieno svezzamento.

Tagliata di pollo con fagiolini e barbabitola. Ingredienti:

  • un petto di pollo di circa 400g
  • limone 1
  • rametto rosmarino 1
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • fagiolini 3-400 g
  • barbabietole 2 già cotte

Tagliata di pollo con fagiolini e barbabietola. Preparazione:

Per prima mettete il pollo a marinare con il succo di un limone, 2-3 cucchiai di olio, il rosmarino, un pizzico di sale e pepe (io evito i condimenti in questo periodo, visto che mangia con noi anche il nostro piccolo; caso mai chi vuole aggiunge alla fine. So che non è la stessa cosa però non ho tanta scelta).

Lasciate il pollo nella marinatura per circa 30 minuti in frigo, magari giratelo a metta tempo se magari non viene coperto dal sughetto.

Intanto pulite e mondate i fagiolini.

Fatte bollire i fagiolini in acqua salata (leggermente nel mio caso) per circa 8-9 minuti. Scolategli e fategli subito raffreddare in una bacinella con ghiaccio.

Tagliate a cubetti le rape rosse. Fatte saltare in una padella con un filo d’olio i fagiolini insieme alle rape e versate tutto in un piatto da portata.

Riscaldate una bistecchiera e cucinate il pollo circa 5-6 minuti per lato con la fiamma alta. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fatelo cucinare per altri 10-12 minuti per lato, o se preferite, finite la cottura in forno (15-18 di minuti a 180 gradi).

Fatelo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo.

Tagliatelo a strisce abbastanza grosse e irroratatelo con del succo di limone e olio a crudo o con il suo sugo di cottura.

Sistematelo sopra il letto di fagiolini e barbabietola.

tagliata pollo fagiolini rape

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: