Pasta frolla

Ci sono tante cose da dire sulla pasta frolla e sono già state dette tante cose al lungo del tempo. Non voglio farla tanto lunga. Esistono un sacco di ricette di pasta frolla, adatte a diversi dolci, gusti o intolleranze alimentare. Alla fine quasi ognuno ha la sua ricetta.

Questa ricetta è quella che io uso di più in assoluto e che mi viene bene sempre. Lo uso per le mie crostate alla marmellata, per le crostate alla ricotta, alla crema e frutta fresca ma anche per semplici biscotti di pasta frolla. E’ un a frolla che rimane morbida dopo la cottura, friabile, che si scioglie in bocca.

Pasta frolla. Ingredienti:

  • per 1 kg di farina ( io uso la farina speciale per la pasta frolla, una farina più debole, più povera in gluttine)
  • 600 g burro temperatura ambiente
  • 400 g zucchero a velo
  • 1 uovo intero e 110 g tuorlo (o in alternativa 160 g uovo intero)
  • 5 g di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • semi di 1/2 bacca di vamiglia o 1/2 cucchiaino vanilina

 

Pasta frolla. Procedimento:

Montate in una planetaria l’uovo con lo zucchero. Aggiungete il burro e amalgamate. Aggiungete i aromi e il sale. Mescolate. Aggiungete la farina. Amalgamate tutto. Togliete l’impasto dalla planetaria. Dateli la forma rettangolare. Coprite con pellicola. Lasciate a riposo in frigo almeno 2-3 ore.

Pasta frolla. Qualcosa in più :

Se volete evitare il burro, o siete intoleranti a questo alimento, lo potete sostituire con una margarina vegetale. Importante è di non scegliere una margarina speciale per le creme, che è più ricca in oli perché rischiate di ottenere un prodotto finale troppo secco.

Indicato, comunque per la frolla rimane il burro, che essendo un grasso animale è più dispersivo nell’impasto e questo ci porta ad avere un risultato finale più friabile. In più, non ha paragone il profumo che esce dal forno quando cuociamo una pasta frolla al burro. Ti fa andare via di testa.

Articolo creato 92

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: