Torta salata con patate e cipolla

La mia torta salata con patate e cipolla è una torta povera d’ingredienti ma ricca di gusto. Piace sempre a tutti e piace tanto pure a me.

Io, una volta sfornata lo lascio intiepidire 10-12 minuti e li faccio sempre la prova prima di servirla. Non posso resisterli. Me la gusto proprio là, in piedi, vicino al forno. Troppo buona.

Ieri pomeriggio, finito il lavoro il mio marito andava ad un aperitivo con i suoi colleghi . Non sapevo quanto sazio tornava da li, se li andava o no di cenare. Visto che avevo 5 patate da finire ho deciso di fare questa torta salata. Sapevo che mio marito, anche se era pieno non poteva rifiutare un pezzo di questa torta. Per me invece era un modo di coccolarmi da sola.

In più è una cosa che si puo preparare a tape visto che il mio bimbetto ha solo due mesi e devo crearmi sempre dei spazzi tra le sue priorità per cucinare. Niente di straordinario. Capita a tutte le mamme.

Torta salata con patate e cipolla

Torta salata con patate e cipolla. Ingredienti:

  • una buona pasta sfoglia già pronta o lo potete preparare voi in velocità con questa ricetta Pasta sfoglia veloce
  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • 100 g formaggio asiago o provola, cacciocavallo (ci sta bene anche una provola affumicata)
  • sale
  • pep
  • paprika

Torta salata con patate e cipolla. Procedimento:

Fatte bollire le patate. Sbucciatele e tagliatele a cubetti.

In una padella fatte stufare la cipolla tagliata a julienne, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete mezzo cucchiaino di paprika e le patate. Mescolate. Unite un po di pepe  e togliete dl fuoco. Lasciate raffreddare .

Tagliate il formaggio a cubetti.

Stendete la pasta sfoglia.

Bucherellate la metà. Sistemate sopra questa metà le patate, lasciando i bordi liberi. Chiudete piegando sopra l’altra metà sopra. Fatte dei tagli sopra con un coltello. Spennellate con del latte o tuorlo d’uovo mescolato con del latte.

Infornate per circa 25-30 minuti a 180 gradi forno ventilato già in temperatura. Sfornate e servite tiepida.

Articolo creato 92

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: