Dolce alle mele della mia nonna

Questo dolce così semplice, così banale, ma nello stesso tempo così buono e genuino era come un bacio di benvenuto a casa  da parte della mia nonna. Non mancava mai il suo dolce alle mele.

A parte tutte le bontà con quale mi aspettava sempre quando tornavo dai miei lunghi viaggi dove facevo balli folclorici, quando tornavo a casa per le vacanze universitarie o piu tardi per le ferie, il suo dolce alle mele era sempre un bonus. Mi ricordo come si riempiva di gioia quando io iniziavo la mia scoperta tra le sue pentole e lei continuava a darmi dei suggerimenti per facilitare la mia indagine: “guarda anche nel frigo, guarda anche nel forno, guarda anche li e anche là…e ti ho fatto per fino il dolce alle mele”…finiva sempre così. Ovvio era la prima cosa che assaggiavo, al volo, prima di farmi la doccia e mettermi al tavolo. Era la cosa che mi tappava il vuoto nello stomaco.
E’ stato bello tornare adesso a casa, pure sapendo che era impossibile trovare lei, e trovare lo stesso dolce fatto seguendo la sua ricetta (grazie mamma). Una sensazione strana: alzare il canovaccio che copriva la teglia e vedere il suo dolce. L’avrei mangiato tutto, e questa volta non per tappare un buco nello stomaco, ma per tappare un vuoto enorme, un vuoto lasciato dalla sua mancanza. Ti amo nonna.

Il dolce alle mele della mia nonna. Ingrendienti:

  • 2 cucchiai di strutto
  • 2 uova
  • 1 tazza di latte
  • 3-4 cucchiai di panna
  • 1 cucchiaio di lievito per i dolci
  • 700 g di farina
  • 1 kg di mele
  • 4-5 cucchiai di zucchero (dipende dalla dolcezza delle mele)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di semolino
  • zucchero a velo qb

Il dolce alle mele della mia nonna. Procedimento:

Mescolate il latte con le uova, la panna e il strutto. Aggiungete la farina insieme al lievito in polvere e lavoriate per bene il vostro impasto. Avvolgetelo con la pellicola. Mettetelo in frigo per 30-45 minuti. Intanto sbucciate le mele e grattugiatele. Mescolatele con lo zucchero e la cannella.
L’impasto lo dividete in due. Stendete la prima parte con un mattarello e la mettete in una teglia coperta con carta da forno. Bucherellate l’impasto e spolverate sopra del semolino.  Strizzate le mele e le disponete sopra l’impasto. Spolverate di nuovocon  del semolino.

Stendete l’altra parte del impasto e lo sistemate sopra le mele. Chiudete per bene i bordi. Bucherellate l’impasto sopra con una forchetta. Infornate il dolce alle mele a 180 gradi per circa 40 minuti, forno preriscaldato.

Quando si raffredda un po’, spolverate sopra zucchero a velo e lo tagliate.

È ideale per colazione o merenda ma anche come dessert fine pasto.

Articolo creato 92

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: